Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 8.7.1972. Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Modena(n.2364). Si specializza con il massimo dei voti in Ortopedia e Traumatologia nel 1975 ed anche in Chirurgia della Mano nel 1989 presso l’Università degli Studi di Modena; è Assistente Ospedaliero nel 1974 e poi Aiuto Corresponsabile nel 1987 presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Modena.
Svolge il Servizio Militare in qualità di Ufficiale Medico presso l’Ospedale Militare di Bologna (1976-1977) con compiti medico-legali inerenti la specializzazione in Ortopedia.
Primario Ospedaliero di Ortopedia e Traumatologia dal 1993, prima all’Ospedale di Castelfranco Emilia (Mo), dal 1998 all’Ospedale Civile di Sassuolo e dal Luglio 2010 all’Ospedale di Pavullo N.F. – Azienda USL di Modena.
Svolge attività professionale e di studio attinente alle funzioni di Direttore di Unità Operativa complessa con particolare interesse, negli ultimi venti anni, per la Chirurgia Artroscopica ed Articolare Sostitutiva (Anca, Ginocchio, Spalla), Chirurgia Vertebrale per patologia degenerativa, Ortopedia Pediatrica e Traumatologia dello Sport e, piuttosto di recente, per le Fratture da fragilità ossea.
Ha partecipato nel 2003 al Corso Avanzato di Chirurgia dell’Anca presso il Centro M.Muller dell’Università di Berna (Switzerland). Ha frequentato nel 2004 il Karolinska Istitutet dell’Università di Stoccolma per il trattamento del politraumatizzato e delle fratture osteoporotiche. Socio ordinario SIOT dal 1975, OTODI dal 2010. Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali. In quarantacinque anni di regolare attività chirurgica ha in attivo ben oltre ventimila interventi operatori, eseguiti per la Sanità Pubblica ed attualmente Privata, molti dei quali di particolare difficoltà tecnica.
Già Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Docente per l’Ortopedia presso la Scuola Regionale di Formazione Specifica in Medicina Generale, sede di Modena e Reggio Emilia (Corso 2011-2014-2016,2018). In quiescenza dal 09.05.2015; attualmente Libero Professionista titolare di Partita IVA.
Svolge attività chirurgica programmata presto “Casa di Cura S Clemente” a Mantova, struttura convenzionata con il S.S.N.