Medico chirurgo, specialista in Allergologia e Immunologia clinica. Master di II livello di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Età Evolutiva
Esperienza professionale
2017-2020 Dirigente Medico disciplina Allergologia e Immunologia clinica presso l’ASL Alessandria
2020 ad oggi Dirigente Medico disciplina Allergologia e Immunologia clinica presso U.O.S. Immunologia Clinica dell’Ospedale Maggiore, ASL Bologna
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2024 Master di II Livello “Allergologia e Immunologia Clinica dell’Età Evolutiva” presso Università degli Studi di Pavia
2016 EAACI/UEMS Exam’s Degree Knowledge Examination In Allergology
2014-2016 Borse di studio presso U.O.S. Allergologia, Ospedale di Como.
2009-2014 Specializzazione in “Allergologia e Immunologia Clinica” presso il Policlinico di Modena e con periodi di frequenza anche nelle strutture di allergologia di Piacenza, Ancona e in Spagna a Malaga.
2000-2006 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Elisa Boni svolge attività clinica e di laboratorio nel campo dell’allergologia presso l’Ospedale Maggiore di Bologna e si occupa anche di ricerca clinica.
Principali aree di interesse: allergia e veleno di imenotteri, mastocitosi, allergia ai farmaci, allergie cutanee, allergie respiratorie e ad alimenti.
Ad oggi, è coautrice di oltre 30 tra articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate internazionali ed abstract presentati a congressi. Svolge anche attività di reviewer per riviste scientifiche in campo allergologico.
Partecipa alle attività dei gruppi di lavoro della SIAAIC (Società Italiana di Asma, Allergologia e Immunologia clinica).
La Dottoressa è attiva e conosciuta anche all’interno di società scientifiche internazionali. E’ membro di comitato della WAO (World Allergy Organization) sulla diagnostica molecolare allergologica di precisione e all’interno dell’EAACI (European Academy of Allergy and Clinical Immunology) è a capo del gruppo di lavoro sull’allergia al veleno di insetti oltre che di varie task forces e comitati che si occupano di ricerca e di formazione.
Da anni è invitata come relatrice e moderatrice a congressi nazionali (SIAAIC, RIMA) e internazionali (EAACI) e docente in corsi organizzati dalle ASL. E’ nel comitato scientifico di corsi e congressi organizzati dall’EAACI.
Parla anche inglese e spagnolo.