La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie parodontali, ovvero delle patologie che colpiscono i tessuti che sostengono i denti, come le gengive, l’osso alveolare e il legamento parodontale.
Le malattie parodontali sono causate principalmente dalla placca batterica che si accumula sulla superficie dei denti e delle gengive. Se non viene rimossa regolarmente attraverso l’igiene orale, la placca può causare infiammazione delle gengive (gingivite) e, se non trattata, può evolvere in una forma più grave di malattia parodontale chiamata parodontite, che può causare la perdita di tessuto osseo e di denti.
La parodontologia si occupa di identificare e trattare le malattie parodontali attraverso diverse tecniche, come la pulizia professionale dei denti, la raschiatura radicolare, la chirurgia parodontale e il trapianto di tessuti gengivali o ossei.
Inoltre, la parodontologia ha un ruolo importante nella prevenzione delle malattie parodontali attraverso l’educazione del paziente sull’importanza dell’igiene orale quotidiana, la promozione di stili di vita sani e il monitoraggio regolare dello stato di salute dei tessuti parodontali durante le visite odontoiatriche periodiche.