L’igiene professionale, o pulizia dentale professionale, è una procedura odontoiatrica eseguita dal dentista o dall’igienista dentale, che ha lo scopo di rimuovere il tartaro e la placca batterica presente sui denti e sulle gengive.
La procedura di igiene professionale prevede diverse fasi, tra cui:
- Raccolta di informazioni e valutazione dello stato di salute orale del paziente;
- Rimozione della placca batterica presente sulla superficie dei denti, utilizzando strumenti come il cavitatore ultrasonico o strumenti manuali come raspe e curettes;
- Rimozione del tartaro, ovvero la placca batterica indurita, mediante l’utilizzo di strumenti specifici;
- Lucidatura dei denti con l’ausilio di spazzolini e paste abrasive, per rimuovere le macchie superficiali e rendere i denti più lisci;
- Pulizia interdentale, attraverso l’utilizzo di fili interdentali e spazzolini specifici, per rimuovere la placca batterica presente tra i denti.
L’igiene professionale è un’importante procedura preventiva per prevenire la carie, la malattia parodontale e altre patologie orali, e deve essere eseguita regolarmente, almeno una volta all’anno o più frequentemente in base alle necessità del paziente.
Inoltre, il dentista o l’igienista dentale possono fornire al paziente indicazioni e consigli per mantenere una buona igiene orale a casa, come l’utilizzo di spazzolini elettrici, fili interdentali, collutori e l’adozione di una corretta alimentazione.